A proposito di meccanica, i Cartier Drive de Cartier replica sono animati dal calibro di manifattura della famiglia 1904 , il PS – MC sul solo tempo e la sua evoluzione 1904 FU – MC nel caso della seconda versione, entrambi nati nel 2014.

E’ l’opportunità che ci consentirà di scrivere di una maison che, fino a ieri, contava su queste pagine esclusivamente due articoli per un unico modello, decisamente poco considerando l’allure del marchio e l’autorevolezza che ha raggiunto questo magazine. Un vuoto importante se si considera l’importanza che ha raggiunto la divisione orologi di Cartier , la sua crescita come manifattura di calibri e l’impulso deciso che a quella crescita ha dato la personalità di Carole Forestier – Kasapi negli ultimi anni. Una delle grandi novità, quest’anno, è stata la nostra partecipazione alla conferenza stampa di Cartier , la prima da quando partecipiamo all’ SIHH .
Restringendo il campo alle novità in orologeria, la principale è senza dubbio la collezione elegante falso Drive de Cartier , collezione che, volendo sintetizzare in una frase riempie, esteticamente, il vuoto stilistico esistente tra un Santos Dumont ed un Rotonde de Cartier .
Del primo eredita lo stile, quel sottile profilo lineare a sezione costante che va dalla lunetta alle anse. Cartier si è dichiaratamente ispirata al mondo delle auto classiche per creare la collezione Drive de Cartier ed ha disegnato una cassa coussin che desse a questa collezione un’impronta fortemente maschile.
Le caratteristiche di questo movimento sono eccellenti e dimostrano quanta strada abbia fatto Cartier come manifattura. La decorazione Cotes de Geneve è la parte “meno interessante” se penso tutto quello che riesco ad apprezzare da questa immagine, come il bellissimo sistema di regolazione della spirale ad esempio, con la piccola vite collegata ad una ” camme ” a forma di C di cassa di acciaio Cartier orologio replica .