L’ IWC Aquatimer Chronograph Edition “Sharks” Repliche è una serie limitata a 500 esemplari ispirata all’attività del fotografo professionista Michael Muller ed è infatti venduto in una confezione che include una copia del libro omonimo realizzato in edizione limitata e diffuso dalla casa editrice TASCHEN .
Il numero di innovazioni, l’offerta di modelli e di materiali, introdotti con questa serie, non ha eguali nella storia della collezione e con essa anche quello delle serie limitate dedicate a progetti di cui il marchio è promotore, come la stretta collaborazione con la Charles Darwin Foundation e la tutela degli squali presenti nella fauna marina delle Galapagos .Nel libro sono riportate le foto di diverse specie di squali realizzate da Michael a distanza ravvicinata e senza alcuna gabbia di protezione.

L’attuale collezione degli Aquatimer di IWC è una delle più riuscite sin dalla sua nascita alla fine degli anni 60, nonché una delle più complete che siano mai state realizzate. L’Fabbricato in Svizzera IWC Aquatimer Chronograph Edition “Sharks” prende spunto dalla versione più raffinata del cronografoAquatimer (se si esclude il calendario perpetuo), quello con due totalizzatori ed il calibro di manifattura 89365con funzione Flyback e 68 ore di riserva di carica massima .
Il quadrante è realizzato in un grigio a due toni, mentre il fondo cassa riporta il disegno di un gruppo di squali martello che nuotano; le dimensioni della cassa sono rispettivamente 44mm di diametro per 17mm di spessore e la massima profondità raggiunta è quella equivalente alla pressione di 30bar. E’ inoltre il primo cronografo esclusivamente in acciaio a montare questo calibro, considerando che le altre due versioni in collezione hanno rispettivamente cassa in bronzo o in acciaio ma ricoperto di caucciù .
Se siete ancora alla ricerca del vostro regalo di Natale, provate a fare un giro in una delle boutique del marchio in Italia , a Venezia ,Milano o Roma rispettivamente, gli unici posti in cui potete trovare uno dei cofanetti ” Sharks “. E se prima di andarci volete scoprite che effetto fa osservare quadrante e fondello contemporaneamente, osservate l’immagine in testa all’articolo.
Il concetto di edizione limitata, così diffuso oggi in diversi settori, è nato in orologeria ed è uno dei motivi che rendono alcuni IWC replica orologi più attraenti di altri.