Ciao a tutti! Oggi siamo pronti per recensire un orologio che ha fatto la storia! L’orologio di cui stiamo per parlare infatti è prodotto ancora oggi, ma vede la sua prima uscita sul mercato verso la metà degli anni ’60. Siete curiosi di sapere di quale orologio stiamo parlando? Naturalmente del fantastico Tag Heuer Monaco!
Tag Heuer Monaco: la storia di un orologio mitico.
Tag Heuer Monaco è conosciuto principalmente per essere uno degli orologi amati e indossati dal famoso Steve Mcqueen (Tag Heuer Monaco Steve McQueen) durante le riprese di un film del 1969 che titolava “Le mans”. Infatti da qualcuno è anche chiamato l’orologio Steve Mcquenn.

Quest’orologio è ancora oggi pubblicizzato come il modello Steve Mcqueen, infatti, se andate sul sito dell’azienda svizzera troverete sotto il titolo Tag Heuer Monaco la dicitura: “Il mitico orologio senza tempo indossato da Steve Mcqueen!“.
Effettivamente questo modello è senza tempo, perché negli anni l’azienda l’ha sempre riproposto aggiungendo qualche particolare più moderno o arricchendolo di movimenti più sofisticati, ma mantenendo comunque di base lo stile del vecchio, unico e originale Tag Heuer Monaco.
L’orologio è stato infatti valutato, tra i modelli che invece di perdere valore nel tempo, ha aumentato il suo valore sia sul mercato degli orologi di lusso odierni, sia su quelli naturalmente d’epoca, e principalmente sui modelli degli anni ’60.
Il Tag heuer Monaco però non può essere ricordato solo per essere stato indossato dal mitico Steve Mcqueen. Forse non tutti sapranno infatti, che da diverse ricerche nel campo della storia dell’orologeria, che fu proprio il tag heuer Monaco ad essere il primo orologio con cronografo automatico, anticipando l’El primero di Zenith di solo qualche ora all’iscrizione del centro brevetti.
Quindi questo modello, rimarrà per sempre nella storia certificata il primo orologio con cronografo automatico, grazie proprio alla brevettazione internazionale del modello poche ore prima dell’orologio di casa Zenith. Il Tag Monaco, che divento simbolo di questa rivoluzione era prodotto con il famoso calibro 11, che fu lo stesso calibro utilizzato per il modello dato a Steve Mcqueen durante le riprese del film.
Un’orologio dunque di grande prestigio grazie a due primati in due campi completamente differenti, il primo sicuramente quello ottenuto nel campo dell’innovazione orologiaia il secondo quello ottenuto diventando l’orologio ufficiale al polso di un personaggio di spicco dell’epoca.
Tag heuer Monaco i modelli odierni
Il Tag heuer Monaco come già detto è ancora prodotto dalla maison svizzera, che rimane ancorata ai canoni estetici proposti negli anni ’60, il modello che più si avvicina a quello indossato da Steve Mcqueen è il Tag heuer Monaco con referenza CAW2111.FC6183, quest’orologio infatti possiede ancora la cassa quadrangolare con il fondo del quadrante azzurro intenso. La cassa di questo modello è in acciaio e misura 39mm, ed un bracciale in pelle di colore blu notte.
In generale tutti i nuovi orologi Tag Heuer Monaco possiedo queste determinate caratteristiche:
Un cronografo automatico, che può essere utilizzato per effettuare una misurazione fino a 12 ore con una lettura fino a 1/8 di secondo. Il movimento dell’orologio è naturalmente svizzero ed è calibrato per offrire altissime prestazioni.
Le principali funzionalità del cronografo Monaco Tag Heuer, sono sicuramente la funzione di misurazione del tempo, e la possibilità di misurazione dei tempi supplementari. Gli orologi di questa linea sono impermeabili fino a 100 mt e dotati di un vetro zaffiro inscalfibile, in grado di resistere a qualsiasi urto. L’unica cosa che potrebbe scalfirlo è la punta di un diamante.
Anche il fondello è realizzato in vetro zaffiro naturalmente per offrire a tutti gli appassionati la possibilità di osservare il movimento e il calibro dell’orologio durante il loro funzionamento.
Tag Heuer monaco prezzo e dove acquistarlo
Il tag Heuer Monaco è disponibile in un gran numero di varianti, non solo è possibile per i veri appassionati cercare di acquistare un orologio tag Heuer Monaco vintage o anni’60 o scovando un collezionista che ha intenzione di venderlo, o durante delle aste, oppure cercando anche online, su siti di compravendita dedicati agli orologi.
Se cercate di acquistare il Tag heuer Monaco online, ricordatevi che prima di pagare un orologio è bene incontrare il venditore e vedere dal vivo il modello, questo perché le truffe online sono molto frequenti e spesso se date anche solo un acconto, il truffatore prende i soldi dell’acconto ma o non vi invia il prodotto o vi invia una scatola vuota. Quindi se decidete di contattare un venditore online, cercate di essere certi che ciò che vi vuole vendere sia reale e originale.
Il prezzo di un Tag heuer Monaco anni ’60 può costare a partire dai 34,000 mila dollari in su in base naturalmente al modello. Se invece cercate modelli tra il 2010 e il 2015 potete trovare prezzi che oscillano tra le mille e le cinquemila euro.
Infine, se cercate un Tag Heuer Monaco 2016 potete rivolgervi nelle gioiellerie convenzionate o cercare il rivenditore più vicino alla vostra zona direttamente sul sito ufficiale Tag heuer, il prezzo di un orologio della nuova collezione varia dai 2500 fino ai 10000 mila euro o vi consiglio l’acquisto online su Ebay dove è possibile trovare il Tag Heuer Monaco usato (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU EBAY).