Il miglior replica Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose chiude il nostro ciclo di articoli sulle novità del 2016 di Rolex in attesa di scoprire le anticipazioni del prossimo salone di Basilea .
Nei Rolesor , promemoria per chi non avesse familiarità con le sigle di Rolex , lunetta e maglie centrali del bracciale sono in oro, mentre carrure, corona e maglie laterali sono in acciaio (nei Date – Just anche la corona è in oro).

Il percorso di evoluzione dello Yacht – Master in tempi recenti è iniziato con lo Yacht – Master II del 2007 , l’orologio per i professionisti della vela che ha dato la prova, insieme al più recente Sky – Dweller , della capacità di Rolex di produrre orologi complicati e che ha aperto la strada all’utilizzo della lunetta come parte integrante del movimento meccanico, idea copiata successivamente da altri marchi.
L’ultimo Yacht – Master arricchisce una collezione completamente rivista, costituita al momento da tre modelli con bracciale nella dimensione da 40mm di diametro cui si aggiunge una più piccola versione da 37mm .
Il Fabbricato in Svizzera falso Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose è un Rolesor ed è l’unico di questa collezione, gli altri sono in Rolesium (acciaio e platino). Nella sua politica di continuo miglioramento di modelli e collezioni, cui ha sicuramente contribuito l’eenergia creativa di Jean-Frèdèric Dufour , Rolex ha dato linfa ad una collezione che non rappresentava il primo desiderio di acquisto di chi voleva regalarsi un Rolex e puntava diritto al Submariner .
Il processo che ha dato vita al Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose è simile a quello che ha dato origine al Date – Just 41mm , ovvero una minuziosa messa a punto della coerenza estetica e delle proporzioni dell’orologio, che ha interessato tutti i nuovi Yacht – Master . E’ strano invece che Rolex non abbia deciso di equipaggiare questa collezione con il nuovo calibro 3235 che equipaggia il Date – Just 41mm e che supera il calibro 3135 praticamente in tutto, dalla precisione di marcia alle finiture. Il Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose unisce due leghe proprietarie, la prima è l’ acciaio austenitico 904L , l’altra è l’ Everose , la declinazione Rolex dell’oro rosa che conserva la formula di base, cioè oro giallo 18 carati , agendo sul legame con gli altri metalli, l’ argento ed il rame , in un modo non meglio specificato per ovvie ragioni di proprietà intellettuale, al fine di creare una lega con un livello di lucentezza, tono e resistenza all’usura superiori alla media.

Una questione, è probabile, legata a volumi produttivi e processo di phase-in/phase-out tra nuovo e vecchio calibro. Il 3135 resta comunque un ottimo calibro che ha beneficiato dell’introduzione dell’ultimo standard di certificazione di cronometro superlativo superando così l’obsoleta certificazione COSC seppure io sia convinto che Rolex orologio copia , manifattura integrata da sempre votata all’innovazione, si stia preparando a rispondere a quanto fatto dal Metas e da Omega .